Sesto compleanno per Calzolai2.0

Venezia 30 giugno 2019 – Sei anni fa, era il 30 giugno 2013, presso l’Hotel Ibis in Via Enrico Fermi 11/C a Verona, 45 artigiani visionari, di cui voglio qui oggi assolutamente ricordare i nomi: Agostinetti Alexander, Agostinetti Daniele, Anselmi Stefano, Battiati Silvano, Bertollo Giovanni Battista, Bocchieri Rocco, Bocchieri Angelo, Bocchieri Fabio Francesco, Bruno Domenico, Buratti Luigi, Calgarotto Flavio, Casali Maurizio, Costanzo Luigi, Cristofoli Massimiliano, Del Tredici Marco, Faustini Basilio, Ferrari Giuliano, Fonseca Leandro, Fontana Emiliano, Garbinato Nicola, Geroli Paride, Gottardi Ivo, Hilpold Martin, Iacopetta Damiano, Leoni Carlo, Liuzzi Maurizio, Maccarone Vincenzo, Margarita Vincenzo, Meneghin Franco, Merighi Adriano, Merighi Mirko, Mocciaro Gaetano, Montesano Giuseppe, Morando Giovanni, Moressa Antonio, Moro Eugenio, Olmino Adriano, Pedrazzini Massimo, Pietrobelli Antonio, Pirrone Giovanni, Ruffino Roberto, Tuccia Manfredi, Vinco Daniele, Vinco Pierangelo, Zaccaron Renato si sono dati appuntamento per l’assemblea costituente della Associazione nazionale denominata Calzolai 2.0.

Leggi tutto

Cura delle Calzature Oltre quaranta calzolai al seminario di aggiornamento professionale organizzato in collaborazione con LM Professional a Cartigliano (VI)

Oltre quaranta calzolai del veneto hanno sfidato, domenica 30 giugno, il caldo di questi giorni per partecipare all’evento di Formazione organizzato dal direttivo regionale dei calzolai di Confartigianato Imprese Veneto in stretta collaborazione con LM Professional. La mezza giornata formativa si è svolta all’interno della sede di EOS SRL e LM PROFESSIONAL a Cartigliano (VI).

Leggi tutto

L’Unione Sarda: calzolaio un mestiere in estinzione? Geroli, Calzolai 2.0: “assolutamente no! Aggiornamento e innovazione le chiavi di successo per un mestiere pronto alle sfide del futuro”

Caro direttore
Sono rimasto molto colpito dall’articolo in prima oggi sul suo quotidiano e ripreso con spazio nelle pagine della provincia di Oristano, sulla chiusura del collega Giulio Cuccu. Premesso che al “gagliardo” 78enne vanno tutti i miei auguri di trascorrere una meritata pensione dopo aver “servito” i suoi concittadini per settant’anni, mi permetto però, da presidente nazionale dell’unica associazione di categoria di rappresentanza del nostro straordinario mestiere (aderente a Confartigianato per altro) di puntualizzare alcuni passaggi che rischiano, nel diritto di ognuno a raccontare la propria storia, di dare una immagine distorta di un mestiere si antico ma anche dinamico, interessante e 2.0. E che può dare lavoro a molti giovani, se non viene delegittimato e demonizzato da articoli come il vostro.
Parto dai presunti motivi di calo del lavoro. Il boom delle snakers (le scarpe da ginnastica per il tempo libero), l’”usa e getta”, la mancanza di remunerazione, denunciati dal vostro conterraneo sono in realtà i punti di forza del rilancio di noi calzolai.

Leggi tutto

101 Giro d’Italia Sono italiane alcune delle scarpe tecniche più prestigiose indossate dai ciclisti

http://www.italianshoes.com/it/pedalare-indossando-made-in-italy/
Venezia 28 maggio 2018 – 21 tappe, tra pianure, colline e passi di montagna, attraversando le strade, le piazze, le località tra le più belle del mondo, col gran finale che quest’anno si è tenuto a Roma per un totale di 3.546 chilometri di fatica, sudore, lacrime di gioia, cadute, vittorie, maglie rosa, e milioni di spettatori incollati alla tv.
Dal 4 al 27 maggio si è disputata l’edizione 2018 del Giro d’Italia (o più semplicemente del Giro, come lo conoscono tutti), competizione che da oltre un secolo accompagna la storia del nostro Paese e rappresenta probabilmente il più potente simbolo dello strettissimo rapporto tra l’Italia e il ciclismo.

Leggi tutto