Circolare 6 - guida corretta etichettatura calzature

Guida alla corretta compilazione dell'etichetta delle calzature

6 settembre 2015


Il compito della associazione Calzolai 2.0 è anche quello di offrire gli strumenti per una
corretta interpretazione ed utilizzo delle norme che regolano il settore della calzatura.
Forse non tutti i calzolai sono al corrente che, in Italia, possono essere commercializzate
esclusivamente calzature etichettate secondo la normativa vigente (D.M. 11/04/1996,
modificato dal D.M. 30/01/2001).

Leggi tutto

Circolare 5 Calzolaio suicida

Calzolaio suicida, angosciato dagli affari si getta sotto il treno
(Il Gazzettino)

Mestre 14 luglio 2015

 

Un collega non ce l’ha fatta ed ha compiuto l’atto drammatico di togliendosi la vita.
Credo sia necessario innanzi tutto porre alla sua famiglia le nostre condoglianze come rappresentanti di una associazione di calzolai, come imprenditori, come colleghi e come cittadini.
Non lo conoscevamo direttamente ma esiste tra noi una affinità lavorativa che ci rende una grande famiglia, ed è per questo che riteniamo opportuno riportare qui l’articolo del Gazzettino che racconta quanto accaduto.
Onore alle persone che ogni giorno a dispetto di tutto e di tutti aprono ancora la loro bottega e resistono. Perché cose come queste non si ripetano più abbiamo il dovere di fare tutti del nostro meglio e, Calzolai 2.0 in questo è in prima linea.
Il Direttivo
Calzolai 2.0

Leggi tutto

Circolare Moro marzo-2015

Che cos'è la professionalità per un calzolaio?

Eugenio Moro

Tutti i giorni noi calzolai apriamo le nostre botteghe, mettendoci a lavorare usando tutto il buon senso e la passione che ci appartiene, cercando di capire e soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Leggi tutto

Circolare 3/2015 Sacchetti di Plastica

Circolare 3/2015

03 marzo 2015

Sanzioni per chi non rispetta le norme sui sacchetti di plastica.

Dal 21 agosto 2014 sono entrate in vigore le nuove sanzioni per la commercializzazione di sacchetti di plastica non biodegradabili, anche se ceduti a titolo gratuito.
Per commercializzazione deve intendersi “l’offerta o la messa a disposizione di terzi, contro pagamento o gratuita”, quindi anche l’omaggio del classico sacchetto della spesa.

Leggi tutto